Prendere le melanzane e tagliarle a metà e inciderle,farle cuocere in acqua bollente e salata fino a che si ammorbidiscano circa 15 minuti.
Scolare e far raffreddare. Nel frattempo preparare una salsa di pomodoro soffriggendo l’aglio in un pò d’olio d’oliva Farchioni poi aggiungere la salsa di pomodoro con abbondante basilico fresco e far cuocere fino a che si restringa.
In una ciotola mettere del pane raffermo e farlo ammollare nell’acqua.
Ora prendere le melanzane e svuotarle e strizzare la polpa per far fuoriuscire l’acqua e tritarla grossolanamente.
Per il ripieno: in una ciotola mettere la polpa delle melanzane con il pane strizzato che dovrà essere in quantità minore rispetto alle melanzane, aggiungere aglio tritato a piacere, il formaggio a piacere, basilico spezzettato, due uova e due cucchiai di sallsa di pomodoro.
Nella melanzana svuotata mettere un cucchiaio circa di ripieno aggiungere della provola o mozzarella Sterilgarda e finire l’operazione aggiungendo sopra un altro cucchiaio di ripieno per arrivare a riempire completamente la melanzana.
Prendere una pirofila, mettere sul fondo della salsa di pomodoro preparata precedentemente, adagiare le melanzane ripiene. in ultimo aggiungere la restante salsa di pomodoro sulle melanzane.
Cuocre in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
Piatto ottimo sia caldo che freddo, ideale se preparate il giorno prima.
Lascia un commento