Siccome ieri era una giornata speciale, non poteva mancare un dolce, leggera la ciambella perchè praticamente priva di grassi. Per la gelatina mi sono fatta aiutare da un preparato in polvere a basso contenuto calorico.
Ingredienti per la ciambella:
- 15 cucchiai di farina
- 3 cucchiai di fecola di patate
- 2 uova
- 1 bustina di preparato per cioccolata in tazza
- 8 cucchiai di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 4 cucchiai di latte scremato
- zucchero al velo
- olio di semi per ungere la teglia
Nella planetaria mettere le uova con lo zucchero, ed azionare a media velocità, fino a montare il tutto, aggiungere la farina, riducendo la velocità, onde evitare di imbiancare la cucina, e gli man mano gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto liscio.
Spennellare la teglia con l’olio e versarvi l’impasto, mettere in forno pre riscaldato a 180° per 35 minuti. Sfornare lasciare raffreddare e ricoprire di zucchero al velo.
Per la gelatina come detto prima, ho utilizzato un preparato in polvere ipocalorica al gusto di ananas, gli altri ingredienti sono:
- 1/2 litro di acqua bollente
- 1/2 litro di acqua fredda
- 1 banana
- 6 chicchi di uva
Far sciogliere la polvere della gelatina nell’acqua bollente mescolando. Aggiungervi subito dopo l’acqua fredda e mescolare due minuti.
Bagnare lo stampo con acqua e versarvi la metà del composto, aggiungere gli acini di uva tagliati a metà e la banana tagliata a rondelle. Ricoprire con l’altra metà del composto e mettere in frigorifero per almeno 4 ore.
La foto della gelatina non rende l’idea per errore mio nella scelta del contenitore, mea culpa…. ed ora buon proseguimento a tutti. Viviana
Lascia un commento