Ho finalmente riesumato dagli scatoloni la mia impastatrice, e quale occasione migliore di utilizzarla, se non San Valentino?
Ingredienti:
- 6 uova fresche
- 250 gr di mascarpone
- 100 gr di zucchero
- 4 tazze di caffè amaro
- cacao in polvere amaro
- un pizzico di sale
- 3 pacchetti di savoiardi
Separare i tuorli dagli albumi. Mettere gli albumi nella ciotola dell’impastatrice con un pizzico di sale, montarli a neve ferma alla massima velocità.
Mettere da parte gli albumi, sciacquare la ciotola, e mettervi i tuorli con lo zucchero, montarli a crema. Aggiungere il mascarpone e continuare a montare fino ad ottenere una crema liscia.
Aggiungere alla crema gli albumi montati precedentemente a neve, e con un cucchiaio di legno, mescolare dal basso verso l’altro, onde evitare di farli sgonfiare.
Bagnare i savoiardi nel caffè e completare il primo strato. Ricoprirli con la crema ottenuta ed una spolverata di cacao. Continuare alternando gli strati, e nell’ultimo step ricoprire di crema ed un’abbondante spolverata di cacao.
Coprire con la pelli cola e lasciar riposare in frigo per tre ore.
Sono tornata per ora alla vecchia qualità delle foto, per problemi di organizzazione, spero di riuscire a breve a riutilizzare la mia fotocamera digitale.
Lascia un commento