Dopo la pausa domenicale, stamattina alle 6.30 ero già in cucina. Ho rifatto le brioche cambiando un pochino la ricetta e sopratutto le ho fatte con la planetaria e non con il cuco. Gli ingredienti di questa volta sono:
- 550 gr. di farina
- 45 gr. di zucchero semolato
- 2 uova
- 65 gr. di burro
- 1 busta di lievito madre essiccato
- 110 ml. di acqua
- 150 mi. di latte
- 1 pizzico di sale
- buccia di 1 limone grattugiata
- zucchero semolato in cottura
- olio di semi
- 1 uovo
- latte
- cacao in polvere
- zucchero a velo
Ho iniziato con il versare 70 gr. di farina, 10 gr. di zucchero, la bustina di lievito madre e tutto il latte nella planetaria con la frusta, ho impastato a velocità media per 1 minuti e ho fatto riposare mezz’ora.
Passato il tempo di pre lievitazione, ho aggiunto tutti gli altri ingredienti, e sostituito il gancio alla frusta, ed ho impastato il tutto.
Come al solito ho creato le 8 palline, lasciate lievitare mezz’ora.
Le ho stese, impilate, alternando tra uno strato e l’altro una spennellata di olio di semi ed una spruzzata di zucchero semolato, ed ho steso la torretta con il mattarello, fino a ottenere un disco grane, che poi ho diviso a spicchi con la rotella.
Sempre con il mattarello ho steso gli spicchi, ed ho formato i cornetti e lasciati lievitare mezz’oretta.
Spennellati di uovo sbattuto con un goccio di latte , spolverati di zucchero semolato ed infornati a 180° per 20 minuti, guarniti ancora caldi con cacao e zucche a velo.
Nella foto abbinati ad un marocchino, per un risveglio migliore (non il mio)
Per pranzo risotto alla zucca e gorgonzola.
Ingredienti:
- 3/4 di zucca
- 1 scalogno
- 250 gr. di riso
- vino bianco
- 100 gr. gorgonzola
- sale rosa dell’ himalaya
- mix di formaggi grattugiati (pecorino, parmigiano, grana)
- 800 cc. di acqua
- 1 cucchiaino di dado granulare preparato in casa
- olio extravergine di oliva
Anche qui mi sono fatta aiutare dal mio sostituto del fornello, il cuco, nel boccale ho inserito la lama ultrablade, con la zucca e lo scalogno, a velocità 11 per 15 secondi. Ho sostituito la lama inserendo l’accessorio per mescolare, ho aggiunto l’olio ed ho impostato per 5 minuti a velocità 2 ad 80°.
Al temine ho aggiunto il riso ed il vino bianco e fatto andare a velocità 2 per 5 minuti ad 80°, ho aggiunto l’acqua, il granulare fatto in casa, il sale ed ho impostato la cottura per 16 minuti a velocità 3 a 100°.
Alla fine ho aggiunto il gorgonzola ed il mix di formaggi grattugiati ed impostato a velocità 5 per 5 minuti a 130°.
Nel pomeriggio, poi, siccome non avevo fatto abbastanza, mi sono cimentata con la marmellata di mele cotogne, già a pulirle mi stava passando la voglia, ho utilizzato:
- 1 kg. di mele cotogne
- il succo di 1 limone
- 100 ml. di acqua
- 1 pizzico di cannella in polvere
- 50 gr. di zucchero
Ahimè ho pulito le mele cotogne, togliendo il torsolo, le ho tagliate a tocchetti e messe nel boccale del cuco con la lama ultrablade insieme al succo di limone ed all’acqua, ho avviato a velocità 2 per 50 minuti a 100°, con il tappo a tutto vapore, poi ho frullato per 3 minuti a velocità 12, ed ho aggiunto la cannella, ho riavviato la cottura a velocità 4 per altri 30 minuti con il tappo solo appoggiato, alla fine ho aggiunto lo zucchero ed ho minato a velocità 12 per due minuti…. Invasettata bollente e messa a testa in giù… Ed ora? boccale da ri-lavare , ce la posso fare…..
Stasera, se non crollo prima, non vi parlo di cucina, ma di idee carine che prepara la mia amica… A dopo (forse)
Lascia un commento