Oggi visita a sorpresa di mio fratello, ero nel panico, non avevo nulla di pronto per il pranzo, ed allora è venuto in mio soccorso il mio cuco…. Ed i salumi umbri…
Sughetto di datterini e scalogno, in cui ho cotto anche la pasta… Pochi ingredienti ma tanto successo, neanche il tempo di fare le foto al piatto..
- 1 kg. datterini
- 1 scalogno
- 6 foglie di basilico
- sale
- olio extravergine di oliva
- 250 gr. di fusilli ( quelli del mio degustabox)
- pecorino,grana,parmigiano reggiano grattuggiati
Ho messo tutto a crudo nel cuco, ed ho fatto andare a velocità 3 per 40 minuti a 105°, alla fine ho impostato 3 minuti a velocità 12, et voilà, sugo pronto. Sempre nel boccale con il sugo ho aggiunto la pasta, ho coperto con l’acqua ed aggiustato di sale. Ho impostato il cuco a 130° per 13 minuti a velocità 3, poi ho aggiunto il mix di formaggi grattuggiati ed ho servito, senza fare la foto al piatto ahimè …
Abbiamo assaggiato il guanciale umbro, veramente squisito, oltre agli altri salumi….
Come secondo cordon bleu cotti al forno e via andare…..
Nel pomeriggio ho voluto cimentarmi nella preparazione delle brioche, ho stupidamente impastato a mano dimenticandomi della mia nuova impastatrice, quando ormai avevo finito mi sono ricordata…. Ma veniamo alle mie brioche.
- 700 gr. di farina 0
- 2 uova intere
- 70 gr. di zuccero
- 1 cubetto di lievito di birra
- 110 ml. di acqua
- 250 ml. di latte
- 1 pizzico di sale
- aroma al limone
- olio di semi
- cacao in polvere
- zucchero a velo
Ho sciolto il lievito in un goccio di latte, l’ho aggiunto alla farina e man mano ho aggiunto gli altri ingredienti….. Ho impastato il tutto ed ho formato 8 palle che ho lasciato lievitare un’oretta, dopodichè le ho stese con il mattarello ed impilate una sull’altra alternando tra gli strati una pennellata di olio di semi… Ho lasciato lievitare per mezz’ora, ed ho risteso il tutto con il mattarello…
Gli ho dato la forma, se così si può chiamare, del resto non sarei caoticamenteviviana se le avessi fatte standard eh….
Le ho spennellate con olio di semi, e cosparse di zucchero semolato, ed ho infornato a 200° per 20 minuti
Impiattate ancora calde e cosparse di zucchero a velo e cacao
Siccome dovevo farmi perdonare dall’impastatrice, e non avevo tutta la cucina da pulire dal caos, ho pensato bene di preparare la panna montata….. Risultato? stanca morta e con la febbre che si è innamorata di me e non mi abbandona da una settimana nonostante le cure, insomma stanchissima ma soddisfatta…. buona notte a tutti, a domani. Viviana
Lascia un commento